Seleziona una pagina

Comunicazione strategica

Aiuto imprese ed enti a esprimersi con voce originale

Elisa Simsig

Sono stratega della comunicazione e analista, perché mi baso sui dati quantitativi e comunico.

Il mio lavoro è fare esprimere le aziende: affianco le imprese e gli enti nel risolvere i loro problemi di comunicazione e relazione con i clienti, i cittadini e i portatori d’interesse, trovando il giusto tono e i giusti contenuti per trovare a ciascuna organizzazione il suo posto nel flusso informativo.

Come lavoro

Perché il mio lavoro sia efficace, ho bisogno di comprendere a fondo le organizzazioni e le persone che vi lavorano e di raggiungere gli obiettivi insieme a loro, condividendo il percorso.
Lavoro ‘con’ le aziende e non ‘per’: non propongo soluzioni predefinite ma quelle che ritengo più efficaci nel contesto.
Collaboro ai gruppi di lavoro dentro le aziende e gli enti per raggiungere una conoscenza approfondita dei loro prodotti e servizi e determinare quale messaggio e quali mezzi siano più efficaci per parlare con l’audience dell’organizzazione.
Guido il processo di identificazione dei contenuti, facilitando la discussione dentro l’azienda o l’ente tra i soggetti interessati allo sviluppo della comunicazione perché le idee siano condivise.

Communications strategist

Come communications strategist mi occupo di creare narrazioni chiare e convincenti di quanto viene fatto in azienda per l’audience esterna, per i clienti e il pubblico in generale.
Analizzo i cambiamenti e le opportunità della comunicazione per l’organizzazione e consolido i messaggi chiave dell’identità aziendale.
Progetto nuovi modelli di comunicazione quanto quelli esistenti non sono sufficienti o non del tutto efficaci e necessitano di correzioni.
Pianifico gli strumenti web, dal sito alla social media communication, definendo contenuti e piani editoriali.
Monitoro e misuro i risultati per assicurare il raggiungimento dei risultati attesi al cliente.

Content expert

Come content expert identifico le informazioni sulle attività realizzate nell’azienda o nell’ente e le sintetizzo in report utili sia internamente per la gestione del business sia per la comunicazione esterna, disseminando i risultati che mostrano il successo dell’organizzazione.
Progetto e gestisco la presenza sul web e i social media, creando i piano editoriali e scrivendo i contenuti.
Sviluppo contenuti per progetti, documenti di marketing, presentazioni interne ed esterne.

Faccio parlare le aziende

Con i contenuti giusti e il tono più adatto aiuto le organizzazioni a comunicare in modo efficace